MobileTrans | Trasferire File tra due Cellulari

Mobiletrans è da molti ritenuto il miglior software per trasferire file tra due cellulari anche con diversi sistemi operativi. Consente di trasferire dati su cellulari Android (HTC, Samsung Galaxy,  Huawei, LG, Xiaomi, Redmi, Oppo, Honor, Motorola, Nexus, Sony, ecc…), o su dispositivi iOS (iPhone 13/12/11/X/8/7/6). Questo programma supporta il trasferimento di messaggi SMS, dati WhatsApp, Contatti, file audio, Video, applicazioni, Foto, e così via. Il trasferimento avviene velocemente e senza perdita di qualità dei dati.

Download

Clicca sul pulsante “Download” qui sotto per scaricare la versione demo gratuita per Windows o Mac OS X. Questa versione trial consente di provare il software collegando i dispositivi al computer e verificando la loro compatiblità con l’applicazione. In questo modo, prima dell’eventuale acquisto della licenza, potrai essere certo di poter trasferire con successo i dati e i file che desideri.

Ecco di seguito i link per scaricare e/o acquistare MobileTrans per Windows o Mac:

download download_button_mac

Dopo l’installazione del programma vedrai la seguente schermata principale:


Quali File si possono trasferire con MobileTrans?

NB: Come si vede dalla tabellina sopra riportata, è possibile trasferire file tra diversi cellulari di diverso sistema operativo o tra due cellulari con stesso sistema operativo, es. da iPhone su altro ipPhone, da Android su Android, da Symbian su Symbian.

Novità: Oltre atrasferire dati tra diversi dispositivi (smartphone e tablet), MobileTrans adesso consente anche di trasferire file dal cellulare sul PC/Mac o viceversa importare file dal computer sul tuo smartphone. C’è anche una ottima funzione per fare il backup completo del cellulare sul proprio PC/Mac e successivo ripristino. Supporta anche il ripristino dei dati su Android e iPhone a partire anche dal backup iTunes o dal Backup iCloud!

Come Funziona MobileTrans

Innanzitutto scarica il programma e installalo sul tuo PC o Mac. Ecco la schermata iniziale:

A) Trasferimento diretto file da cellulare a cellulare

Se vuoi trasferire file come contatti, sms, foto, musica, video fai clic su Trasferimento Telefono. Se invece vuoi trasferire dati WhatsApp premi su Trasferimento WhatsApp o su Trasferimento WhatsApp Business.

La schermata che si aprirà in entrambi i casi ti chiederà di collegare i due cellulari al computer usando il rispettivo cavo USB.

Collega prima il telefono sorgente e poi quello di destinazione. Nel nostro caso abbiamo collegato prima un iPhone X e poi un cellulare Android come un Samsung Galaxy S21. Il nostro intento è quello di trasferire file da iPhone su Samsung (ma potremmo anche fare il processo inverso e trasferire file da galaxy a iPhone).

Cliccando sul pulsante Inverti in alto potrai invertire  l’ordine dei due dispositivi. A questo punto non ti resta che decidere i dati da trasferire (contatti, SMS, registro chiamate, app, foto, video, musica, memo vocali, calendario, ecc…). Infine clicca in basso sul pulsante blu AVVIA.

Durante la copia assicurati che i dispositivi restino sempre collegati, onde evitare una copia errata o parziale dei dati.

Nota:I passaggi per trasferire i dati tra i diversi cellulari è sempre lo stesso. Potrai trasferire file tra dispositivi Samsung, iPhone, Huawei, Xiaomi, HTC, LG, Oppo, Honor, Redmi, Wiko, Sony, e tanti altri.

B) Trasferimento file da telefono a PC e viceversa

Con Mobiletrans non solo si possono trasferire file da un telefono ad un altro, ma si possono gestire i file effettuando operazioni di Data Import ad Data Export. Dopo aver scaricato e installato il programma, dalla schermata iniziale clicca in alto su Trasferimento File. A quel punto si aprirà la seguente nuova interfaccia:

A questo punto dovrai collegare il tuo cellulare al computer via USB. Non appena viene rilevato dal programma potrai usare le funzioni presenti nell’interfaccia:

Importa dati da PC nel telefono: consente di trasferire foto, video, contatti, musica e applicazioni dal tuo computer nel tuo cellulare (Android o iPhone)

 

Esporta su computer: consente di selezionare foto, video, contatti, musica e app nel tuo cellulare e copiarli sul tuo computer

Esporta messaggi e allegati WhatsApp: salva sul tuo PC/Mac tutti i messaggi e relativi allegati che desideri

Recupero Messaggi WhatsApp: funzione che cerca e recupera eventuali messaggi WhatsApp persi o cancellati

C) Backup e Ripristino dati del telefono

Dalla schermata principale di MobileTrans accedi alla funzione Backup & Ripristina. Si aprirà una finestra come quella raffigurata qui sotto:

Avrai due opzioni:

  1. Backup dati del telefono: se vuoi creare un backup con file multimediali, foto, contatti, sms, file audio, cronologia chiamate, ecc…
  2. Backup dati app: se vuoi fare un backup con tutti i messaggi e allegati presenti in app come WhatsApp, Viber, Line o Kik

Fai la tua scelta e poi collega il cellulare al computer via USB. Seleziona i dati da sottoporre a backup e procedi.

La fase di ripristino è altrettanto semplice da farsi: avvia MobileTrans e accedi alla funzione Backup e Ripristino. Qui seleziona il backup fatto in precedenza e poi collega il cellulare su cui fare il ripristino dei dati. Tutto qui!

Per non avere limitazioni nell’uso di MobileTrans, accedi alla pagina di acquisto e potrai scegliere il pacchetto che fa per te.