Trasferire File da iPhone su iPad e da iPad su iPhone

Sono tanti gli utenti affezionati ai prodotti Apple che hanno più dispositivi iOS in casa. C’è chi ha addirittura tutti i dispositivi a partire dal computer Mac allo smartphone iPhone fino al tablet iPad e smartwatch Apple. Avendo tutti questi dispositivi a portata di mano potrebbe far nascere il problema della condivisione dei file (foto, video, musica, ecc..) e qui di seguito ci focalizzeremo proprio su come trasferire file da iPhone su iPad o viceversa da iPad su iPhone.

Esistono diversi metodi per risolvere il problema. Inizieremo con una soluzione software che funziona per qualsiasi dispositivo iOS/Android per poi vedere i metodi ufficiali consigliati da Apple. Buona lettura!

#1. MobileTrans

Mobiletrans è un ottimo programma progettato proprio per trasferire video, canzoni, foto e altri file da due dispositivi iOS e/o Android. Supporta anche la copia dei file da iPhone su iPad (o viceversa) senza dover effettuare operazioni complesse ma semplicemente collegando i dispositivi al PC (o Mac), avviando il programma e selezionando i file che si vogliono copiare da un dispositivo verso l’altro.

E’ anche un programma in lingua italiana, il che lo rende ancora più semplice e intuitivo da utilizzare. Supporta tutte le versioni software di iPhone e iPad. Di seguito i pochi e semplici passaggi da seguire per effettuare il trasferimento dei file da iPhone verso iPad (è simile il trasferimento opposto cioè da iPad verso iPhone).

Step 1. Scarica MobileTrans sul tuo PC o Mac

download download_button_mac

Dopo l’installazione del programma vedrai la seguente schermata principale:

Step 2. Collega sia il tuo iPhone che iPad al computer (via USB)
Avvia il programma e collega i tuoi dispositivi al PC. Accedi alla funzione Trasferimento Telefono. Il programma automaticamente rileverà sia l’iPhone che l’iPad e mostrerà tutte le informazioni relative.

Step 3. Trasferimento file da iPhone su iPad.
Nella zona centrale del programma vedrai tutte le tipologie di file che potrai copiare da iPhone e al tuo iPad (o da iPad su iPhone). Se ad esempio vuoi trasferire le foto da iPhone su iPad non dovrai far altro che cliccare sulla cartella FOTO e poi premere in basso su Avvia.


#2. AirDrop

Poiché sia iPhone che iPad sono dispositivi supportati da Airdrop, puoi trasferire dati da iPhone a iPad o viceversa con l’aiuto del servizio di condivisione file integrato. AirDrop ti consente di trasferire dati tra due dispositivi tramite connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Pertanto, se preferisci eseguire il trasferimento dei dati senza un cavo USB, usa invece AirDrop.

Per condividere dati da iPhone a iPad ecco i passaggi da seguire:

Step 1. Assicurati che i tuoi dispositivi si trovino entro la portata del Wi-Fi e del Bluetooth.

Step 2. Attiva AirDrop su iPhone e iPad.

Step 3. Per trasferire file da iPhone a iPad, vai all’app che contiene gli elementi che desideri copiare, seleziona gli elementi, tocca il pulsante “Condividi“, scegli AirDrop e seleziona il nome del dispositivo del tuo iPad.

Step 4. Sul tuo iPad, fai clic su “Accetta” per ricevere gli articoli dal tuo dispositivo iOS.

#3. iCloud

iCloud è il servizio di archiviazione basato su cloud fornito da Apple. Ti consente di sincronizzare automaticamente i dati tra i tuoi dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple tramite Wi-Fi. Quando si tratta di trasferire dati tra iPhone e iPad, iCloud potrebbe aiutare in tre modi:

  1. Trasferisci foto, video, contatti… tramite iCloud Foto/Contatti
  2. Sincronizzare i documenti tramite iCloud Drive
  3. Trasferisci tutti i dati e le impostazioni tramite il backup iCloud

Prima di iniziare, dovresti sapere che devi assicurarti di utilizzare lo stesso account ID Apple sui tuoi dispositivi iOS e che ci sia spazio di archiviazione iCloud sufficiente per salvare i file che desideri copiare. Preparati e segui i passaggi seguenti per trasferire i dati dal tuo iPhone al tuo iPad in modalità wireless.

Opzione 1. Trasferire file tra iPhone e iPad tramite app utilizzando iCloud

È abbastanza facile sincronizzare i dati da iPhone a iPad tramite app che utilizzano il servizio. Ad esempio, puoi trasferire foto e video dal tuo dispositivo iOS al tuo iPad attivando Foto di iCloud o sincronizzare i contatti tra i tuoi dispositivi abilitando Contatti iCloud. Tutto quello che devi fare è accedere ai dispositivi con lo stesso ID Apple e attivare l’opzione corrispondente tramite l’app Impostazioni.

Opzione 2. Trasferisci file da iPhone a iPad tramite iCloud Drive

iCloud Drive archivia qualsiasi tipo di contenuto purché il file sia inferiore a 50 GB e non superi lo spazio di archiviazione di iCloud. Con iCloud Drive attivo, puoi sincronizzare i file su tutti i tuoi dispositivi, inclusi iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e PC. Per trasferire file da iPhone a iPad tramite iCloud Drive:

Passaggio 1. Sul dispositivo iOS di origine, vai all’app “Impostazioni” e seleziona [il tuo nome] > “iCloud”.

Passaggio 2. Scorri verso il basso per abilitare “iCloud Drive”.

Passaggio 3. Apri l’app “File” e seleziona “Sfoglia” > “iCloud Drive“. Cerca i file che desideri copiare sul tuo iPad e caricali su iCloud Drive. (Oppure puoi andare a selezionare i file che desideri trasferire, fare clic sull’icona “Condividi” e salvarli su iCloud Drive.)

Passaggio 4. Sull’iPad, vai all’app File e fai clic su “Sfoglia” > “iCloud Drive” per controllare gli elementi. Se necessario, tieni premuto e premi il file per spostarlo nella memoria del tuo iPhone.

Opzione 3. Trasferisci tutti i dati e impostazioni da iPhone a iPad tramite iCloud Backup

Un backup iCloud include quasi tutti i dati e le impostazioni sul tuo dispositivo iOS, tranne i dati che sono già stati archiviati in iCloud. Pertanto, utilizzare il backup di iCloud (o il backup di iTunes) è una buona scelta quando si desidera passare a un nuovo iPhone, iPad o iPod da uno vecchio.

Tuttavia, se ripristini il backup dell’iPhone su un iPad che è stato configurato, dovrai inizializzare il dispositivo e quindi configurarlo di nuovo. Questo perché l’opzione “Ripristina da iCloud Backup” è disponibile solo durante il processo di configurazione. Per maggiori dettagli su come trasferire dati da iPhone a iPad, fai riferimento alla guida su come trasferire dati da un iPhone a un altro per i passaggi dettagliati.